lunedì 21 agosto 2017

La grande eclisse

Oggi è il giorno della grande eclisse. Lo sapevate che è stata proprio l'osservazione di una eclisse che ha permesso di dare una dimostrazione empirica della teoria della relatività di Einsten? L'esame fotografico di una eclisse totale ha permesso di verificare che un corpo provoca una curvatura dello spaziotempo, come Einstein aveva affermato.
Qui racconto l'emozionante storia di vari astronomi (tra cui l'inglese Eddington) alle prese con la difficile impresa di osservare e fotografare una eclisse, cento anni fa. In quel post parlo anche del film "Il mio amico Einstein" con Andy Serkis nei panni del famoso fisico e David Tennant nel ruolo di Eddington.

2 commenti:

  1. Ma guarda che sorpresa! Neanche tu hai chiuso per ferie ad agosto, mentre io ero convinto che chiudessero tutti a parte i soliti tre o quattro che neanche se gli spari contro un raggio paralizzante si fermano. Un saluto e a presto rileggerci!

    P.S. Anch'io in genere i film me li guardo in due puntate ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma io ho scritto solo qualche cacchiata estiva mentre tu hai scritto roba seria e documentata! Comunque mi sento ancora il cervello a livello bradipo.

      Elimina