venerdì 20 dicembre 2019

CineCalendario natalizio #20

Buon venerdì, amici icosagonali!
Siete pronti per le cene aziendali, gli aperitivi delle feste, le settimane bianche a Cortina secondo lo stile di Vacanze di Natale?

Oggi vi annuncio subito il nome del festeggiato. Ve lo scrivo proprio a chiare lettere in modo che lo vediate ancora prima di cliccare la finestra. Oggi compie gli anni Pasquale Finicelli. E ora tutti direte: ma chi è Pasquale Finicelli? Chi sarà mai Pasquale Finicelli?

Sembra un po' la mitica scena di "Sua eccellenza si fermò a mangiare" nella quale Raimondo Vianello chiedeva a se stesso e al pubblico: "Chi era Maria Pocchiola?" Guardate il video perché merita.

Comunque sono certa che molti di voi capiranno tutto nel momento in cui vedranno la faccia di Pasquale Finicelli. Pronti? Via!


Eccolo qua: Mirko di Kiss Me Licia! Ho il sospetto che Pasquale non sopporti di essere identificato con quel personaggio dall'acconciatura discutibile, ma è certo che quel personaggio ha fatto un pezzetto di storia tv!
Ma forse non è neanche vero che gli dispiace essere ricordato per quel personaggio, dal momento che pochi anni fa ha fatto una rimpatriata col suo gruppo Bee-hive!

Cercando notizie su di lui, mi sono imbattuta in questo spot anni '80:


Comunque, Pasquale già da tempo ha abbandonato lo spettacolo e si è realizzato professionalmente in una azienda che si occupa di pubblicità.

Oltre a Pasquale, oggi è il compleanno di altri personaggi che sono prevalentemente facenti parte del mondo della tv ma che hanno recitato in film dai titoli quantomeno bizzarri. Eccone qualche esempio:

"008: Operazione ritmo", "Gatto Filippo, licenza di...incidere", "Il professor Matusa e i suoi hippies", "Ti spacco il muso bimba", "Grunt! La clava è uguale per tutti" e i più famosi "Al bar dello sport", "Yuppies - I giovani di success", "Mutande pazze".

Ora io lo so che vorreste vedere tutti questi fantastici film, ma avete indovinato chi potrebbero essere i festeggiati che hanno recitato in quelle pellicole?

La risposta è difficile per cui ve la do io. I primi tre sono stati interpretati da Gigliola Cinquetti, mentre i rimanenti da Sergio Vastano.

Bene, per oggi è tutto, amici!


Un momento, c'è un'ultima cosa...
oggi è anche il compleanno di Giampiero Albertini, attore con una lista veramente lunga di film da cinema e tv, e che io ho adorato come voce in particolare del tenente Colombo. Voce perfetta e recitazione fantastica!

18 commenti:

  1. Per fare un po' di snowboarding devo aspettare fine febbraio, sono povero e l'alta stagione non me la posso permettere 😝
    Per gli aperitivi (anche) natalizi sono nato pronto!
    Ahahah ammetto che non lo ricordavo il cognome, il nome sì ma non è bastato. Sono un fan di Mirko anche se per me è Enzo Draghi (canta lui).
    Confermo che non rinnega quella parte, tanto che una decina di anni fa aveva organizzato un tour dei Bee Hive, stavolta usando la sua voce 😉
    Lo spot non lo conoscevo 😄

    RispondiElimina
    Risposte
    1. aaahahm addirittura un fan di Mirko! E io che credevo che quel telefilm lo guardavano solo le femmine! Comunque Pasquale era un bel ragazzo e ora è un bell'uomo, ma quell'acconciatura era veramente punitiva!! Una cosa oscena!
      Ah, sei uno snowboarder dunque!!

      Elimina
    2. No no, non esageriamo, guardavo sia il telefilm che il cartone solo di sfuggita, quando non c'era proprio altro.
      Sono solo fan del gruppo ma in modo goliardico 😝
      Snowboarder... diciamo che riesco ad arrivare a valle senza morire (ma con l'osso sacro dolorante) 😆 Sono un autodidatta e non ho mai imparato veramente, ho preso e mi sono buttato (la prima volta su una pista viola in cui non si vedeva manco la discesa per quanto era verticale, infatti sono sceso a piedi 😄). Come a 16 anni ho fatto con gli sci.

      Elimina
  2. Feste? Qua è già una festa trovare un po' di tempo per commentare quella mezza dozzina di blog che seguo!
    Comunque non puoi nemmeno immaginare quante cose ho imparato dal tuo calendario. In questo caso specifico, ricordo confusamente qualcosa su Kiss Me Licia fatto dal vivo, ma era già tempo di adattamenti farlocchi e smisi di guardare i miei amati anime, diventati ormai troppo melensi per me. Qualche volta leggevo i manga da cui erano stati tratti, scoprendo così che i titoli erano molto più ragionevoli. Ma avevo già una certa età, e soprattutto la mia attenzione era ormai catturata da Ranma 😁

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah! Ti ringrazio per le belle parole anche se immagino che le cose che si apprendono in questo mio blog siano piuttosto insulse!
      Hai ragione, i cartoni a un certo punto si erano fatti davvero melensi e la trasposizione filmica di questo Kiss Me Licia non faceva certo eccezione. Ma a tutt'oggi mi chiedo se ce ne fossero altre di queste trasposizioni. Mi sembra quasi un fenomeno unico, ma è anche vero che non me ne intendo per cui potrebbero essercene mille che io ignoro bellamente.
      Mitico Ranma! E ultimamente ho scoperto che era stato accusato di generare confusione nei piccoli spettatori a causa di tematiche relative all'ambiguità sessuale. Allucinante!

      Elimina
    2. Oh no, molto ragionevole invece: Ranma era nato per mettere in discussione tutto l'apparato culturale e soprattutto il ciarpame collegato all'identità sessuale. Ai miei occhi anzi era il suo pregio principale (e non certo solo ai miei!). E non è bello da parte tua dire che qui si imparano solo cose insulse, oh no tesssoro!

      Elimina
    3. E infatti era proprio un pregio, ma certi benpensanti lo hanno messo (o avrebbero voluto metterlo) al bando, per timore che i propri pargoli ne fossero confusi e che le loro menti sarebbero state traviate. Non vorrei sbagliare, ma anche con Sailor Moon ci sono state crociate simili, ma forse qualcuno più esperto di me potrà dirne di più.

      Troppo gentile sei, cara dama hejan!

      Elimina
  3. noooooooo mitico Mirko!! :-D
    Non vorrei sbagliare, ma è anche il signor D'Avena! Cristina in persona ha recentemente detto che hai tempi di Licia considerava "bonazzi" i due attori protagonisti, che facevano Mirko e Satori. A rivedere oggi quelle scene c'è da svenire per l'elevata dose di anni Ottanta, ma posso testimoniare come da ragazzino fosse uno spettacolo considerato di pregiata fattura. O almeno nessuno lo prendeva in giro come è giusto farlo oggi :-P
    Ah, la famosa "ultima domanda" di Colombo ormai è entrata nella storia non solo della TV ma anche del genere giallo: ormai qualsiasi indagatore-investigatore-detective-poliziotto che faccia una "ultima domanda" sta palesemente citando Colombo. Ricordo un episodio di "The Shield" (serie tostissima con nulla a che fare con quella di Peter Falk) in cui uno dei detective lo diceva espressamente: cioè poneva un'ultima domanda "come faceva Colombo".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahaha, il mitico Mirko!! Oddio, no, non credo che sia davvero suo marito! Credo che ne avrebbero parlato ben di più i giornali di gossip! A meno che non abbiano avuto una liason all'epoca, ma non saprei.
      Il telefilm è veramente una roba assurda e mai avrei immaginato che lo guardavi pure tu! Sto guardando ora qualche spezzone su Youtube, ma vedo che non c'è nemmeno corrispondenza col labiale! manco le battute imparavano!

      Sì, la mitica ultima domanda di Colombo! Peter Falk stesso ha scritto la sua biografia intitolandola "Just one more thing"! Frase mitica, ma non sapevo che fosse citata ovunque! Addirittura in The Shield???

      Elimina
    2. Cristina ha solo raccontato un aneddoto tempo fa, in cui diceva che ai tempi delle riprese lui ci provava (tra l'altro lei era ancora minorenne) ma non c'è mai stato nulla, lei rimaneva stizzita, ancora non era interessata all'altro sesso 😉😁

      Elimina
    3. Non so dove avevo sentito del supposto matrimonio, ma ho ritrovato dove avevo sentito dei "bonazzi": a "Dimmi Quando" (se non va direttamente al punto, è a 7:33) Cristina spiega chiaramente come fosse tutt'altro che stizzita sul set :-D

      Al contrario di tutti i miei compagni di scuola e amici io guardavo TUTTO, nel senso che non seguivo i "ghetti" (Robot per maschietti, piccole donne per femminucce), ero interessato a ogni tipo di storia e se era fatta bene non facevo alcuna distinzione. Adoravo Jeeg Robot e Lucy Liu, seguivo Candy Candy (anche se la ricordo poco, ma avevo l'album delle figurine!) così come qualsiasi cartone mi passasse davanti, da Bem a Gigi la Trottola, da Daitarn III a Rensie la strega fino a Bia, bie ba bie be bi ba... insomma, Bia e la magggggìa! :-D
      Una buona narrazione non ha genere, una brutta narrazione rovina tutti i generi.

      Elimina
    4. Giustissimo, e anch'io facevo così - con la differenza che facevo già il liceo. Gli ultimi anni di liceo, intendo 😃

      Elimina
    5. La signora Cristina ci confonde... in quel video infatti sembrava molto apprezzare i due co-protagonisti. Ma ieri, facendo ricerche ho letto che lei ha dichiarato che Mirko la voleva baciare poco castamente durante le riprese ma che lei si è opposta.
      La Crristina ci dà informazioni miste che non si escludono tra loro ma che ci fanno intuire che forse ci deve dare ancora qualche rivelazione...

      Anche io guardavo un po' di tutto, anzi forse con preferenza per quello che viene considerato come appannaggio maschile. Sono stata educata a giocare a quello che mi piaceva, senza guardare al presunto sesso a cui avrebbero dovuto appartenere quei giochi.

      E guardavo sto telefilm di Kiss me Licia, anche se non saprei spiegare il motivo. Non credo di ricordarmelo, però ecco, non era questo gran prodotto. Realizzato in modi che sembrava uno sketch televisivo, senza peraltro averne i ritmi o l'umorismo. Non saprei spiegare il perchè del successo di quelle serie. Forse tra i bambini ma io ero già adolescente eppure mi ricordo che lo guardavo.

      Elimina
    6. Ecco, ho pensato la stessa cosa dopo aver visto il video di Lucius e ricordando le sue dichiarazioni su Pasquale che voleva baciarla con insistenza.
      Cristina fa un po' la paracula, almeno qui a Dimmi Quando. Nella altre interviste, l'ultima mi pare da Barbarona D'Urso, quando è arrivato anche Pasquale come ospite a sorpresa, sembrava più sincera e naturale.

      Elimina
  4. Ed ecco un'altra cosa che non sapevo - o meglio che non sapevo di sapere, perché le micidiali "ultime domande" di Colombo sono un concetto che è ormai patrimonio dell'umanità!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non dimentichiamo che in tanti anni di onorata carriera il tenente Colombo non ha MAI trovato una sola prova concreta e schiacciante: si limitava a far capire ai colpevoli che lui aveva capito, e fine. Il che non vuol dir nulla, se i legal thriller ci hanno insegnato qualcosa è che anche con le prove più schiaccianti possibili in tribunale si può ribaltare tutto, ma a Colombo non importava: lui piazzava la domanda finale, metteva in difficoltà il colpevole e fine! :-D
      Chissà se era un omaggio a Perry Mason, che in decenni di vita televisiva (parlo di quella in bianco e nero) non ha mai trovato un solo indizio: erano sempre e solo i colpevoli a crollare, in tribunale, e a dire "sì, sono stato io", senza neanche l'ombra di una prova seria che li incriminasse :-D

      Elimina
    2. @Murasaki :D ahah Colombo stesso dovrebbe essere patrimonio dell'umanità! :D

      Ultimamente sto guardando sistematicamente tutte le puntate di Colombo e in effetti le prove davvero schiaccianti ci sono in pochissimi casi. Ad esempio, una volta Colombo aspetta al varco l'assassino architetto che sta andando a mettere il cadavere nelle fondamenta di un palazzo in costruzione. Certo, forse in tribunale anche questa prova potrebbe essere smontata. Per cui figuriamoci le altre prove che tira fuori Colombo. Al massimo sono prove indiziarie. E infatti tante volte, il tenente ordisce delle trappole allo scopo di far crollare l'assissino o cerca di fare in modo che si tradisca.

      Di Perry Mason non so com'è, ma non ho mai visto neanche una puntata. Ho letto qualche libro, ma non mi avevano preso tantissimo, sembravano dei copioni. E mi pare che la parte avvocatesca fosse minima. Era più l'aspetto investigativo. E non mi ricordo niente dal punto di vista delle prove. Ma nel telefilm, Perry investigava o si limitava ad avvocare?

      Elimina