lunedì 16 dicembre 2019

CineCalendario natalizio #16

Buon inizio settimana, cari lettori avventizi.
Vi annuncio che oggi sarà tutta un'altra musica!



E infatti sarà la musica di Ludwig van Beethoven, perché sì, oggi è il suo compleanno. E mi sento molto Schroeder dei Peanuts in questo momento, visto che Schroeder il 16 di dicembre va in giro con un cartello che pubblicizza il compleanno del suo compositore preferito.

Stando a imdb.com, Beethoven è il secondo compositore in assoluto la cui musica viene usata in film e serie. Prima di lui c'è solo Mozart, non di tanto comunque. Al terzo posto, per una differenza veramente minima, troviamo Johann Sebastian Bach. Tutti gli altri compositori vengono usati molto, molto meno.

La serenata al Chiaro di luna, di solito il primo movimento, viene usato un numero veramente sproporzionato di volte. E anche la "Per Elisa" non scherza.

Tra le sinfonie, senza dubbio la numero 9 (quella dell'Inno alla gioia) è la più usata ed è proprio l'inno stesso a essere utilizzato nella maggior parte dei casi. Ma la sinfonia nr 5 è subito dietro.

Della sinfonia nr 7 viene usato di solito il secondo movimento che ha un tipo di suono e ritmo che ben si presta a essere accostato a delle immagini.

La sinfonia nr 6 (Pastorale) la si può sentire interamente in "Fantasia" di Walt Disney.

Ma oltre alla musica di Beethoven, ci sono diversi film proprio dedicati alla figura del sommo compositore. Il piu famoso è forse "Amata immortale", con Gary Oldman nei panni di Ludwig. E Gary ha detto di aver davvero suonato nel film.

Nel 2006 è stato Ed Harris a interpretare il compositore nel film "Io e Beethoven". Che razza di titolo. Sembra il titolo di una commedia. Più adatto a un film sul cane Beethoven, invece che sul musicista. Il titolo originale è "Copying Beethoven" che si riferisce all'attività di copiatura e trascrizione della musica dettata dal compositore che, soprattutto alla fine, essendo malato non riusciva più a scrivere.


Nel 2003, è stato girato un film per la tv intitolato "Eroica" che racconta, in versione drammatizzata, la prima esecuzione della terza sinfonia, detta, appunto "Eroica", che Beethoven aveva inizialmente dedicato a Napoleone. Poi dopo ha ritirato la dedica perché deluso e sdegnato quando il francese si era autoproclamato imperatore. Ian Hart (il professore col turbante nel primo Harry Potter) interpreta Ludwig:



Ma con lo stesso titolo, esiste un film tedesco del 1949 che vede un certo Ewald Balser, che sinceramente non ho mai sentito nominare, nei panni di Beethoven:



E andando più indietro nel tempo, fino al 1939, troviamo un film francese "Un grande amore di Beethoven" con Harry Baur interprete principale:



Inoltre esiste un altro tv movie del 1992 "Beethoven lives upstairs" con Neil Munro che in questa foto sembra quasi Jack Black:



Bene, per oggi è tutto. Prima di salutarvi, volevo dirvi anche che oggi è pure il compleanno di Arthur C. Clark. Che effetto avrebbe avuto la scena del monolite con la musica di Beethoven anziché con quella di Strauss? Già mi vedo le scimmie che battono con l'osso a ritmo di ta da da daaaaaaa. No, decisamente la musica di Strauss è perfetta in quel contesto.

4 commenti:

  1. Ma sai che Eroica è anche un manga quasi-sequel di lediòscar?
    Comunque, mitico Ludovico Van (mi salti l'arancia? XD) ma io preferisco il Moz, ovviamente :)
    Io e Beethoven davvero, sembra una cosa non seria.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non lo sapevo che Eroica è anche un manga. Ma qual è l'origine del titolo?
      Sì volevo citare l'arancia anche perché è una cosa proprio di trama ma poi ho deciso di citare Fantasia perché in definitiva Beethoven lo si sente molto di più :D
      Ahaha MikiMoz plays Wolf Am Moz!

      Elimina
  2. Per un grande periodo della mia vita è stato il mio compositore preferito, come fosse una pop star ^_^
    Nel 1994 comprai un PC per la prima volta con i miei soldi, era appena uscito in commercio quel ritrovato scientifico chiamato "CD-Rom" e con il computer che comprai c'erano diversi CD in omaggio, con software, enciclopedie e primizie che adorai tantissimo. Fra di esse c'era il CD della Quinta di Beethoven: se lo infilavi nello stereo te la sentivi, se lo infilavi nel PC partiva uno studio sul brano. A momenti svenivo dall'enorme invenzione futuristica ^_^
    Onestamente uscii dal cinema un po' deluso dal film con Gary Oldman, era una storiella d'ammmmmore: se il protagonista invece di Beethoven si fosse chiamato Giggetto il Musichiere sarebbe stato uguale, ma conservo ancora il CD della colonna sonora, sebbene preferisca altre incisioni dei suoi brani classici.
    Nei primi del Duemila comprai in edicola un CD (che forse ho ancora, da qualche parte) che prometteva l'intera opera di Ludwig: non ricordo se lo mantenesse, ma di sicuro nei mesi successivi sono impazzito a catalogare le opere di Beethoven, e quando nacque Wikipedia pensai di inserire lì quella mia catalogazione, ma era troppo confusionaria e lasciai stare. I miei poteri archivistici non possono nulla con il sistema di catalogare le musiche di Beethoven.

    Ah, nel tuo elenco mi permetto di suggerirti il più divertente Ludwig di sempre: John Belushi che interpretava il maestro sordo al "Saturday Night Live", e che a un certo punto... be', te lo lascio scoprire :-P
    (scopro che quel mitico sketch non è completo su YouTube: è ora di tirare fuori la mia vecchia cassetta e salvarlo!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beethoven è potente! Ultimamente sto andando in loop con il quinto concerto per pf/orch che era un po' che non sentivo e adesso mi ci passo le ore a sentirlo.
      Ma io ora scppro dell'esistenza di un cd cge a seconda di dove lo metti ti fa sentire o vedere una cosa diversa! Non credo di averne mai avuto uno o magari l'ho avuto e non sapevo avesse la doppia funzione!
      Alla faccia! L'intera opera! Forse l'han veramente fatta ma sarà stato da accendere un mutuo per riuscire a completarla! Anche perché di solito il primo numero te lo tirano dietro e poi lievitano il prezzo.
      Divertentissimo il pezzo di quella faccia di tolla di john. Ma come va aa finire? Ora ce lo devi fare vedere!

      Sui film biografici ho una pessima opinione. Di solito sono delle specie di sceneggiati dove il protagonista può essere chiunque. Non è importante, tanto verrà sempre rappresentato allo stesso modo, basta che ci sia tanto romanticume e struggimento.

      Elimina