sabato 21 dicembre 2019

CineCalendario natalizio #21

Buon inizio di fine settimana, cari amici blogger e lettori. L'ultimo fine settimana prima del Natale.
Quanto prevedete che mangerete durante queste feste? Vi rimpinzerete come porcelli o manterrete un regime più sobrio?
Se deciderete di rimpinzarvi, dovrete poi pensare a come smaltire tutte le calorie ingurgitate. E penso che dovrete rivolgervi dunque alla regina del fitness, che è poi la festeggiata di oggi!


"Muoversi, muoversi! Hop! Hop! Muovete quel culo!
Alzate quelle gambe, piegate quella schiena!"

"Jane, basta, sono 5 ore che andiamo avanti
con questi esercizi!"

"Silenzio! Devi smaltire tutta la torta
del tuo compleanno! Hop! Hop!"

"Jane, io sono già magro! Non mi servono tutti questi esercizi!"

"Le mie lezioni servono a TONIFICARE!
RASSODARE! SCOLPIRE! Hop! Hop!"

"Dai Jane, non riusciamo a starti dietro!"

"Kiefer non lamentarti! Devi fare 24 squat,
24 pulldown, 24 chin up! Hop! Hop!"

Nessuno riesce a star dietro a Jane Fonda che oggi compie 82 anni! Io di sicuro non ci riesco!
Dal punto di vista filmico, mi piace ricordarla in "Dalle 9 alle 5", dove insieme a Lily Tomlin e Dolly Parton ha la meglio sul capufficio maschilista. Il film è una commedia un po' scombiccherata (ma divertente) nella seconda parte, ma nella prima assolutamente perfetta. Interpretazione, caratterizzazione e ritmo ottimo.
Inoltre citerei anche "Lettere d'amore", dove Jane insegna a DeNiro a leggere e scrivere.

Auguri anche a Samuel Jackson che mi piace ricordare non in "Pulp Fiction" (che non ho amato), ma in "Coach Carter", dove interpreta un professore allenatore di basket che cazzia i suoi alunni.

Di Sergio Rubini citerei il recente "I moschettieri del re", dove l'attore interpreta un sifilidoso Aramis, mentre chi non ricorda Kiefer Sutherland - figlio di Donald - in "Flatliners" ? Che tra l'altro pure lui ha interpretato un moschettiere e precisamente Athos, in un film di tanti anni fa.

Per oggi è tutto. Ci si risente domani.

6 commenti:

  1. Io mangio tutto l'anno ma almeno per Natale sgarro anche coi dolci (che non posso mangiare per ipercolesterolemia) e coi fritti! Poi si ritorna a dieta stretta!
    Se devi arrivare a 82 anni, meglio farlo à la Fonda!
    Jackson è l'attore onnipresente, difficile scegliere un suo film! Lo prendevano in giro anche ne I Griffin per 'sta cosa 😁
    Southerland per me sarà sempre Asso di Stand By Me, il miglior bullo/teppistello della storia del cinema 😍

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mitico Stand by me! Ormai lo conisco a memoria, perché nella mia scuola è una vera istituzione per le seconde agli inizi.

      Elimina
    2. ahha, è vero. Anche se con quei capelli giallo paglia non era proprio al top!
      @Murasaki cosa ne pensano i tuoi allievi del film?

      Elimina
    3. @Kurasaki: fantastico! E mi accodo alla domanda di Kuku 😉
      Ma seconda media o superiore? Perché se non ricordo male è V.M. 14, anche se io lo guardavo da piccolissimo (con mio cugino lo chiamavamo "il film delle parolacce").

      @Kuku: ahahah in effetti erano orribili ma davano quella sensazione di viscidume, perfetto per la parte 😁

      Elimina
  2. Non so con chi abbia fatto un patto firmato col sangue, Jane, per rimanere così in forma fino a 82 anni. Non parlo solo di quella fisica, ma anche mentale: conosco persone che a 40 anni già sono in piena demenza! :-D

    Samuel ha fatto più film di tutti i fan di Pulp Fiction messi insieme, ma purtroppo raramente vengono ricordati: sono contento (e fiero!) che hai citato un altro suo film, meno famoso ^_^
    Non so se ricordi anni fa "Snakes on a Plane" (2006), fu un enorme successo e rilancio di carriera: era l'alba dei "filmacci con bestiacce" fatti con due spicci ma Samuel ci ha messo su una carica di gagliardiaggine epica. Lo stesso anno ha fatto tutt'altro tipo di serpenti, "Black Snake Moan", con Christina Ricci. Un vecchio musicista nero che tiene incatenata una bianca: roba che in America ti linciano per molto meno. E' un film stranissimo, incatalogabile, ma se ti capita te lo consiglio: la scena centrale, con Samuel che suona la chitarra acustica e il "black snake" che arriva è fenomenale.
    Purtroppo non trovo un filmatino su YouTube, ma nel 2005 Samuel ha fatto una particina di pochi secondi nella serie TV britannica "Extras", uno dei rarissimi prodotti di Ricky Gervais arrivati in Italia. Interpretava se stesso che doveva girare un film a Londra, e Ricky faceva una comparsa che, nel cercare di fare un complimento al grande attore, finiva per dire cose razziste. Chiudendo con "Eri bravissimo in Matrix" :-D

    Sono cresciuto insieme a Kiefer e per tutti questi anni mi sono chiesto: possibile che il talento non sia genetico? :-D
    Scherzi a parte, papà Donald è imbattibile e infatti il figlio non riesce a tenergli testa, malgrado abbia avuto buone occasioni e qualche successo temporaneo.
    Per me l'apoteosi è "Forsaken. Il fuoco della giustizia" (2015), dove padre e figlio recitano insieme in un filmaccio scritto coi piedi, dimostrando come Kiefer sia molto più vecchio di Donald :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi pare di aver visto Samuel con una t-shirt con su scritto "I am not Lawrence Fishburne"! Ma sai che anche io tendo a confoderli? Cioè, non proprio confonderli, ma devo proprio pensare a chi è chi. Anche se poi, alla fine Fishburne l'ho visto solo in Matrix e in tutti gli altri film che ho visto è sempre Samuel. Cmq non so il perché di questa confusione. Non mi sembra si assomiglino poi così tanto.

      Mi ricordo bene di Snakes on a Plane. Lo pubblicizzavano molto, però non l'ho mai visto. Ma credo bene che Samuel ci abbia fatto la sua porca figura, perché è veramente carismatico. E' uno di quegli attori che da soli ti risollevano il film.
      Non mi ricordo per niente di quell'altro film, con Christina Ricci. E non ne ho nemmeno sentito parlare, credo. Ma che storia strana è? Come è stata accolta?

      Kiefer è un attore normale, mentre suo padre è un grandissimo! E quindi il divario si percepisce ancora di più. In tutti i film in cui ho visto Donald, si vede proprio che ha una marcia in più. A volte ha una recitazione minimale che mi prende tantissimo. Ad esempio "La cruna dell'ago" o anche "Una squillo per l'ispettore Klute", dove c'è pure Jane Fonda, tra l'altro.

      Elimina