venerdì 4 dicembre 2020

CineAvventario #4

Cari lettori dal cuore rock, aprite orsù la finestrella!

Il 4 dicembre del 1980, i Led Zeppelin annunciano lo scioglimento del gruppo.

Come collegamento a questa notizia, vi propongo il divertente filmetto School of Rock, con un Jack Black particolarmente ispirato.

Nella maggior parte dei casi, i film ad ambientazione scolastica vedono dei malcapitati insegnanti che devono sudare sette camicie per destare l'interesse di studenti svogliati, disinteressati, disagiati. In questo film, accade l'opposto: gli alunni sono tutti studiosi ed educati, mentre è il professore a essere un cialtrone disadattato. Oddio, lui in realtà voleva fare la rock star, ma siccome ha bisogno di soldi, si spaccia per insegnante.

L'avvio scolastico è pessimo, ma a un certo punto, al pseudoprofessore viene l'idea di fare della sua classe una rock band. I suoi studenti sono poco convinti, ma non hanno coraggio di contraddirlo, perché lui è proprio preso preso, gasato a mille, per questo progetto rock!

Il film è simpatico, ma la vera forza è proprio Jack Black che è veramente trascinante. Il modo che ha di insegnare il rock, con le facce, le movenze, le schitarrate, le imitazioni (a uno studente-batterista dice:"hai presente la sigla di Hawaii 5-0?" e poi ne imita il ritmo) è proprio travolgente. Inoltre, è ben riuscito il suo personaggio "disastrato" che però riesce a mettere a frutto le sue doti in un contesto imprevedibile. Il messaggio del film è positivo, ma non è retorico. Una ragazzina un po' sovrappeso ha vergogna di andare sul palco e Jack le dice: "Hai presente Aretha Franklin? Ok, è un donnone, ma quando sale sul palco e inizia a ballare, tutti diventano pazzi e vogliono solo sballare con Aretha!"

Tra i vari pezzi di rock classico che si sentono nel film, c'è anche "Immigrant Song" dei Led Zeppelin. In base a quanto c'è scritto su imdb, i Led Zeppelin erano piuttosto restii a concedere l'utilizzo delle loro canzoni in opere commerciali (vabbè, a parte che su imdb ho visto che i loro pezzi vengono usati abbastanza spesso in film e telefilm), per cui, sulle prime, non volevano che "Immigrant Song" venisse utilizzata nel film. Allora Jack Black si è incaricato di fare una petizione orale di fronte a 1000 fan urlanti che imploravano i Led Zeppelin di concedere l'utilizzo della canzone. La petizione è stata filmata e inviata ai Led, i quali potevano forse a quel punto rifiutarsi?

Se volete, vi lascio un video in cui Jack Black finge di usare la musica per insegnare la matematica (perché il suo progetto rock è un segreto che nessuno deve sapere, tantomeno la preside Joan Cusack). Non so per quale motivo non riesco a incorporare video e farli partire da un certo punto, cmq la canzone inizia verso 1:20.



15 commenti:

  1. Oggi leggenda proprio ;-) Finisco per rivedere questo film almeno una volta l’anno, ma ultimamente sto esagerando, credo di averlo già visto due volte solo nel 2020, ogni tanto “minaccio” la mia Wing-woman (assolutamente connivente) di mettere su “School of Rock”, quindi anche se non è un classico di Natale per ambientazione è un classico, come un pezzo degli Zep ;-) Cheers!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah sì, è vero! Ma queste esagerazioni vanno benissimo! Anche io, ogni volta che passa in tv non riesco proprio a non guardarlo, mi mette buonumore immediato. Poi la storia segue uno stereotipo, ma lo fa nel miglior modo possibile, quasi scardinandolo.
      Poi Jack, quando è in vena, veramente mi schianta. Anche la sua Power Sliiiiiiiiide :D

      Elimina
  2. Me lo fecero vedere tempo fa a scuola, non sono mai impazzito per vederlo, anche se è un film molto genuino che non si perde in pacchianate Holliwoodiane.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, certamente non è il filmone dell'anno, è un film senza pretese, poi non è detto che piaccia a tutti. Però a me piace, forse anche proprio per questo essere senza pretese, è genuino, come hai ben detto tu, e racconta una storia positiva, seguendo anche dei cliché, ma senza scadere nella retorica o nella pacchianata.
      Poi molto si regge sulla performance di Black e il suo amore per la musica rock. Si vede proprio che è appassionato.

      Elimina
  3. Grandissimo film, e secondo me uno degli ultimi che ha ancora un certo stile... Non so nemmeno spiegarmi bene, non so spiegare questa sensazione.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse una certa genuinità dei film pre-2000, una storia che viene raccontata senza troppe leccature, patinature. Poi buone battute e buona musica. Ci sono tutti gli ingredienti!

      Elimina
  4. Me lo ricordo! Vagamente ma me lo ricordo. Anche se ho adorato Jack Black in quel film meraviglioso che fu Amore a prima svista. XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. so di averlo visto, ma so anche che ero in serata emotivamente poco propizia per cui devo rivederlo. Comunque Jack Black è un soggetto strano, non gli daresti due lire per via di quel suo stile demenziale, e invece è capace di fare belle parti in maniera molto convincente.

      Elimina
  5. È una vita che non guardo questo film... a dire il vero ho visto solo la prima TV ma ne ho un bel ricordo e concordo su Black. È il 90% del successo della pellicola.
    Non sapevo l'aneddoto della petizione vocale. Divertente quando l'attore 😁

    I video mi pare che una volta si riuscivano a far partire da dove volevi, poi Blogspot ha cambiato qualcosa, o YouTube, che poi sono sempre loro, e non ha più funzionato...
    Comunque troppo forte la clip, ha anche un doppiatore azzeccatissimo 😂

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che il film sia stato scritto proprio a partire da questa passione di Black. Tra l'altro lo sceneggiatore (che si chiama White) ha avuto l'idea del film perché abitava nell'appartamento vicino a Black il quale andava nudo in giro per i corridoi e sparava musica rock a palla!

      Ma guarda, Blogspot è diventato una schifezza. Aggiunge tag html, oppure li toglie, fa quel cavolo che gli pare. Gli oggetti devono essere messi a mano direttamente manipolando l'html altrimenti non ti vanno nel punto che vuoi... non so, è peggiorato tanto. Con la vecchia versione non avevo di questi problemi. In teoria il link di youtube ha il pezzetto riguardante il numero di secondi che indica da dove vuoi fare partire il video, ma poi quando incorpori in blogspot te lo sega via. Ho provato a inserirlo anche a mano nel codice, ma niente, gli fa una pippa.

      Sì, mi fa sbaccanare ogni volta il "Volevo vedere se stavi attenta---aaa!" e poi che razza di moltiplicazioni "6 x 1 miliardo!" Penso che il doppiatore sia molto bravo e la sua voce sta benissimo a Jack Black. Ho visto ora che si chiama Fabrizio Vitale e lavora un sacco da anni. Una voce proprio bella.

      Elimina
  6. Mado' quant'era giovane Jacke!!! Me lo ricordavo com'è adesso, invece pare un ragazzino! Ci hanno fatto pure la serie TV su Nickelodon ma non era divertente come il film.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahaha è che adesso con quel barbone è quasi irriconoscibile, ma mi pare che adesso se l'è tagliato. Sembra pure un po' l'oliviero fotografone nostro.
      ah non sapevo della serie. Ma mica c'era sempre lui?

      Elimina
  7. Questo film lo avevo visto un po' di tempo fa, quindi me lo ricordo: Jack Black è davvero in un ruolo a lui congeniale, in parte come si dice.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molto, molto in parte, può scatenarsi liberamente, ma al tempo stesso non è esagerato. Mi è piaciuto molto come ha fatto questo ruolo.

      Elimina