sabato 5 dicembre 2020

CineAvventario #5

Oggi è sabato, quindi potete (forse) rilassarvi sul divano e aprire con calma la finestrella.

E probabilmente anche gli indios avrebbero preferito che il Cristoforone nostro fosse rimasto a rilassarsi sul divano di casa sua, invece di andare in giro a scoprire Americhe. E invece, il 5 dicembre del 1942 (ma potrebbe pure essere stato il 6), Colombo mette piede su Hispaniola - oggi Haiti - risultando così il primo europeo a farlo.

Al cinema, Colombo è stato impersonato un certo numero di volte, vediamo un po' quale vi sembra meglio.

Nel 1949 si propone Fredric March, eccolo qua:

Sembra un po' Crozza travestito
Il film non l'ho visto, ma a quanto pare non ne era soddisfatto neppure Fredric March in persona, che si è adoprato attivamente a limitarne la distribuzione.

Poi abbiamo una famosa miniserie di produzione parzialmente italiana. Cast all stars e Gabriel Byrne nel ruolo del celebre navigatore.

Nonostante io non sia molto in sintonia con Byrne,
devo dire che mi sembra credibile nel ruolo


Dopodiché ci imbattiamo in "Cristoforo Colombo: la scoperta", dove un certo Georges Corraface interpreta il famoso caravellaro. Ecco una foto di Colombo con Catherine Zeta Jones:

Colombo versione latin lover
Probabilmente il film è più famoso perché c'è Marlon Brando che interpreta Torquemada.

Ora è la volta del kolossalone scottiano (con tutti i pregi e difetti del caso) "1492: la conquista del paradiso" dove campeggia il nostro Gerard preferito:

Gerard ci ha messo anema e core per
interpretare Cristóbal Colón

E per chiudere, il primo film che ho citato in questo post era di produzione inglese ma non era piaciuto al regime franchista, che invece aveva parzialmente finanziato il film "Alba de America", che gettava una luce più gloriosa sulla figura di Colombo e sulla monarchia spagnola.

Colombo dallo sguardo ispirato
Quest'ultimo Colombo ha nella locandina un'espressione che mi fa pensare che starà per mettersi a cantare qualcosa di molto enfatico tipo:
"Granada,
città del sole e dei fior,
il mio canto è l'ultimo addio d'un nostalgico cuor!
Canterò
la mia canzon gitana!... "



E dopo questa ennesima cacchiata, vado a esplorare il frigorifero... Ognuno esplora quel che può...


13 commenti:

  1. La versione dello Scott sbagliato sono certo di averla vista e non ne conservo affatto memoria, ma nemmeno i fan di Ridley, quindi mi consolo ;-) Cheers

    RispondiElimina
    Risposte
    1. probabilmente la cosa che si ricorda di più di quel film è la colonna sonora di Vangelis che devono aver poi usato in tutte le salse.

      Elimina
  2. Ho visto solo quello con Depardieu.
    Il primo sembra un santino religioso...
    Gabriel Byrne ottimo attore, devo vederlo alla prova come Cris!

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. aahah, sì, il primo sembra proprio un santino!
      Quella con Gabriel Byrne era una miniserie che avevano dato in rai. Dev'essere stata una precursora di quelle che oggi chiamano fiction. La regia era di Lattuada e c'era addirittura Faye Dunaway nel ruolo della regina di Spagna. Pure Max von Sydow c'era.
      Bryne è effettivamente un bravo attore, ma non riesco a capire perché non mi affascina, non riesco a sintonizzarmici e vorrei capire perché. Devo provare a guardarmi tutta la filmografia, a sto punto.

      Elimina
  3. Nel 1992 uscirono due film insieme su Colombo, di cui quello con Dépardieu era la serie A: l'altro era una roba assurda che vidi su Tele+1, di rara bruttezza. E onestamente del film dei Scott apprezzai solo Sigourney Weaver regina e il tema sonoro di Vangelis.
    Andavo alle elementari quando ce lo fecero a peperini con il Colombo di Byrne, che doveva essere il nuovo Marco Polo con una sola differenza: quella di Polo era una signora miniserie, spettacolare e appassionante, quella di Colombo era solo una mosceria. E nessuno sapeva chi fosse Byrne quindi non c'era manco la star famosa.
    Lo vedemmo in famiglia perché i miei erano convinti che queste robe Rai fossero educative, ma ricordo solo la parodia su "Topolino" uscita in contemporanea :-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il tema di Vangelis ha abbastanza resistito nel tempo in effetti, il film molto meno. L'ho ripescato a stento dalla memoria.

      Probabilmente la parodia di Topolino l'avrò letta pure io ma della serie ricordo poco, ho anche io l'impressione che fosse poco frizzante, per usare un eufemismo. Mi viene perfino il dubbio di aver sempre associato Byrne a quella miniserie lì e forse per quello non sono mai riuscita a farmelo piacere, in seguito. Sarebbe ben triste, perché in effetti lui non se lo merita.

      Elimina
  4. Ahahah è vero, il primo sembra Crozza! L'ho pensato prima di leggere la didascalia.
    Conosco solo quello che Deperdieu, uscito per il 500 anniversario, l'ho scaricato anni fa ma non l'ho mai visto...
    In effetti che espressione l'ultimo... 😂

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì l'ultimo sembra un cantante neomelodrammatico, non so se esista il genere, ma lo conio ora!
      Mah, mi sa che non ti sei perso granché col film su Depardieu. Vediamo se prima o poi ne fanno un'altro se non altro meno celebrativo!

      Elimina
  5. E qui passo: non so perché ma non soltanto non ho mai visto nemmeno mezzo film su Colombo, ma nemmeno mezzo documentario, e sì che tutti gli anni alle elementari c'era una giornata dedicata a lui (senza mai mezza parola su quel che era successo agli indigeni una volta scoperti, naturalmente: a quei tempi non usava). Magari il Vero Film su Colombo deve ancora arrivare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti, la figura di Colombo sta resistendo ancora, se non altro in italia. Un po' per la nazionalità, un po' perché dicono: "eh, ma lui era un navigatore, mica un conquistador, e poi voleva andare in india..." Sì, però intanto si è personalmente macchiato di crimini e violenze, direi al pari di un pirata. E non si può mica giustificare tutto con "e ma una volta si faceva così". Anche no. Perché allora va tutto bene. Le cose vanno dette. Perché mi pare che lo scempio che han fatto i conquistadores viene pur condannato e dunque si può giudicare anche la figura di Colombo in termini più realistici e soprattutto non così celebrativi, manco fosse stato un santo illuminato. Penso che di questi tempi siamo in grado di giudicare una figura storica nel suo insieme, senza farne dei santini.
      E comunque se c'è da scegliere un Colombo, io scelgo il tenente.

      Elimina
    2. Troppo giusto: Peter Falck Forever!

      Elimina
  6. La tua carrellata dei Cristofori Colombi mi ha fatto troppo ridere. :D Di questi ho visto la serie con Gabriel Byrne e il film con Depardieu, di quest'ultimo ricordo che c'era Sigourney Weaver che interpretava Isabella di Castiglia, ma non era molto credibile, sembrava sempre arrapata. Comunque stupenda la colonna sonora. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahaahah mi hai fatto schiantare con la Weaver arrapata!!! ahahaah, ma era arrapata nei confronti di Colombo? :D

      Elimina