domenica 6 dicembre 2020

CineAvventario #6

Oggi ci sono due eventi, legati entrambi alla stessa persona. Chi è?

Ecco qua: oggi si parla di Thomas Alva Edison, inventore, ma soprattutto imprenditore abile a scovare e migliorare cose già esistenti e poi commercializzarle. Il 6 dicembre 1877 (anche se poi ho scoperto che tutte 'ste date sono da prendere con le pinze), Edison dà ai suoi collaboratori una dimostrazione sul funzionamento del fonografo, da lui inventato nello stesso anno, registrando se stesso mentre canticchiava la filastrocca "Mary had a little lamb" e poi riproducendo la registrazione.

Sempre il 6 dicembre, ma del 1889, gli viene riconosciuta l'invenzione della lampadina. La paternità dell'invenzione non gli era stata inizialmente riconosciuta perché l'invenzione era basata sul lavoro di un altro, ma poi le cose sono andate a favore di Edison (anche se in base a quanto scritto su wiki, sembra che siano stati fatti dei magheggi).

Al cinema, Edison è stato interpretato da Spencer Tracy nel film di cui sopra vedete la locandina. Il titolo italiano è "Il romanzo di una vita" ed è una ideale seconda parte del film "Tom Edison giovane", con Mickey Rooney nei panni del giovane inventore. 

(Ogni tanto se vedete svarioni, non preoccupatevi, ma credo di essere un tantinello fusa, perché avevo scritto Mickey Rourke anziché Mickey Rooney. Cioè, ma ve lo immaginate Rourke che inventa lampadine?)


Sempre al cinema, Edison è stato interpretato anche da Benedict Cumberbatch in "Edison - l'uomo che illuminò il mondo". Il titolo originale "The Current War" è decisamente meno celebrativo e più calzante, visto che il film parla proprio della lotta tra Edison e George Westinghouse a proposito di quale tipo di corrente (continua o alternata) dovesse venire utilizzata per illuminare le grandi città.

Ma oggi parlo di Edison non solo perché sono stati fatti dei film su di lui, ma perché lui stesso ha fatto dei film! Alcuni da regista, molti da produttore. Ha fondato una compagnia cinematografica, ha costruito il kinetoscopio (una specie di proiettore cinematografico) e anche un cinetofono (apparecchio per unire immagini in movimento e suoni).
Il film più vecchio ancora esistente e dotato di copyright, è uscito dalla sua casa di produzione e mostra lo starnuto di un certo Fred Ott (che a me ricorda vagamente Arthur Shelby).
Se vedete su imdb, c'è una lista molto lunga di opere prodotte da Edison.

Bene, anche per oggi è tutto. Vado a sfulminare una lampadina.


10 commenti:

  1. Mickey Rourke nei panni di Edison sarebbe stato sì un filmone da vedere! ^_^
    Ma oggi che andiamo tutti ad alogeno, i giovani sanno ancora cosa sia una lampadina? Fra un po' di Edison non rimarrà traccia, sarà come citare l'inventore del mangiadischi :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah, Rourke Edison sarebbe qualcosa di così inedito da fare scintille! Mi vedo già la scena: prova il fonografo di fronte ai suoi collaboratori, il fonografo non funziona, lui lo prende a pugni e calci e grida: "Perché non parli?" E poi devasta tutto lo studio, e poi se ne va rombando in moto.

      In effetti... nemmeno un'unità di misura gli è stata dedicata. Solo l'Edi di Archimede!

      Elimina
  2. Ahaha su Rourke sono morto!!
    Proprio non ha il fisico giusto per un ruolo del genere, sarebbe stato comico!
    Comunque, conosco giusto il film della guerra sull'elettricità, ma non l'ho visto...

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :D Quando era giovane era troppo sexy forse per fare l'inventore e dopo... beh, forse più adatto a fare il braccio destro dell'inventore, in caso qualcuno rubi l'invenzione e bisogna mandare qualcuno a raddrizzare il torto... :D

      Elimina
  3. Ahahah anche io ho letto Rourke, nonostante avessi scritto Rooney 😝
    Non sapevo nulla della sua carriera cinematografica. Ci stanno le invenzioni di apparecchi utili al cinema ma addirittura da regista e produttore non lo immaginavo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che a questo punto dobbiamo fare un petizione: vogliamo Rourke Edison! Che ci getti una nuova luce sull'inventore! La luce definitiva! :D Siamo rimasti tutti condizionati da Rourke!
      Comunque Edison dev'essere stato un personaggione, nel senso di uno che andava a mille, aveva le mani in pasta ovunque e sempre attento a come commercializzare le cose. Forse l'inventare era la cosa minore anche perché più spesso rielaborava cose di altri e il grosso lo faceva fare ai suoi collaboratori. Però veramente poliedrico.

      Elimina
  4. Anch'io avevo letto Rourke, ma quello che mi lasciava perplessa era soprattutto come potesse Spencer Tracy fare il seguito ideale di un suo film!
    E niente, per me che discendo da due generazion di elettricisti e son cresciuta in viale Volta, che sfociava in piazza Edison dove andavamo tutti a giocare, e faceva angolo con via Galvani, dove c'era la latteria che faceva una panna spettacolare, Edison risulta senz'altro n personaggi molto, molto importante. Almeno il film con Cumberbatch devo recuperarlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahaha Rourke ci ha ipnotizzati tutti! Sì, sarebbe stato un discreto problema cronologico far fare un seguito a Spencer Tracy!
      Sei molto addentro nel settore elettricistico! Il quartiere Volta-Edison-Galvani direi spettacolare!
      Comunque mi sembra che Edison figuri troppo poco al cinema, mi sembra un personaggio con luci e ombre adatto a essere portato sullo schermo. Mi immaginavo che ci fossero più rappresentazioni su di lui.

      Elimina
  5. Mi segno questo film "Edison - l'uomo che illuminò il mondo", avevo letto anch'io comunque che Edison era uno senza scrupoli...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devo vederlo anche io che non ci sono riuscita. Eh, Edison era un po' un affarista, per cui dove ci sono di mezzo affari di quel genere, di carattere anche molto competitivo, dove conta chi arriva prima... credo che navighino molti squali!

      Elimina