sabato 2 febbraio 2019

Il giorno della marmotta è tornato


"Dopotutto, domani è un altro giorno"

"Francamente me ne infischio"

34 commenti:

  1. Risposte
    1. Non può mancare il tradizionale appuntamento annuale con la marmotta che fischia!

      Elimina
    2. Ne fa di cose 'sta marmotta... Fischia, incarta la cioccolata...

      https://www.youtube.com/watch?v=a1Y73sPHKxw

      Elimina
    3. Hahahaha, ma dai che video!!! XD

      Elimina
  2. Il genio! Questa è davvero micidiale, sto ridendo da solo da dieci minuti :-D Cheers

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah ho aspettato molti mesi per poter postare questa cazzata che ho pensato tempo fa!
      Comunque la marmotta ha detto che vien presto la primavera. ..staremo a vedere.

      Elimina
  3. Era quella che confezionava la cioccolata?^^

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma secondo me, quella marmotta fingeva di incartare e invece se la pappava la cioccolata!

      Elimina
  4. 😂
    Dopo i giorni della merla, ci stava quello della marmotta.
    Il mio secondo film preferito con Murray, dopo S.O.S Fantasmi 😁

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È vero, c'è anche la merla! Dovrebbero fare un film anche su di lei.
      Io lo metterei anche prima di Sos fantasmi, nella mia personale classifica, lo trovo un film davvero intelligente.

      Elimina
  5. Ma sai che non ho capito niente. Il francamente me ne infischio non lo disse Gable, alla fine del film Via col vento, all'attrice che non ricordo come si chiama? E il tizio della seconda foto non è quello dell'acchiappafantasmi?
    Che c'entra la marmotta?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava, hai individuato tutti i riferimenti, ti manca probabilmente un tassello: quell'attore degli acchiappafantasmi ha fatto anche un film che si chiama Ricomincio da capo, dove interpreta un tizio che deve andare in una nevosa cittadina a fare un servizio tv sul Giorno della marmotta.
      C'è infatti una tradizione, realmente esistente, e che viene celebrata il due febbraio, secondo cui bisogna vedere come si comporta una marmotta uscendo dal suo rifugio: se c'è il sole, lei vedrà la sua ombra e scapperà di nuovo nella sua tana e questo dovrebbe significare un inverno ancora lungo.

      Per tornare al film, a questo tizio deve fare questo servizio e non ne ha nessuna voglia, e per giunta la sera rimane bloccato in questa cittadina a causa di una tempesta di neve. Va a dormire ma quando si risveglia è di nuovo la giornata del due febbraio e per moltissimi giorni a venire, ogni volta che si sveglia, è sempre il due febbraio. Lui passa attraverso tutta una gamma di emozioni diverse, tenta addirittura di uccidersi più volte, ma continua a svegliarsi sempre nello stesso giorno. Sarà solo un cambiamento del suo atteggiamento che gli farà sbloccare il tutto.
      Il film è una commedia con tutti i ritmi e le battute di una commedia ma è anche una metafora con cui in molti casi si vive la vita,ripetendo sempre gli stessi schemi, lamentandosi, dando la colpa all'esterno e perseguendo futili obiettivi.

      Elimina
    2. Ma sai che non sapevo proprio della giornata della marmotta e neanche ho visto il film Ricomincio da capo. Vedi quante cose imparo da te? Sì, nonostante incontri negativi e da dimenticare, il web riserva incontri anche positivi e istruttivi. Per questo sono rimasta in questo mare virtuale. Galleggiar mi è dolce in questo mare, Leopardi riveduto da me, speriamo che non si rivolti nella tomba leggendomi. Grazie dolce amica per la tua ospitale spiegazione. Baciobacio siempre

      Elimina
    3. Il web da una parte tira fuori i lati negativi delle persone (vedi la gente che pensa di poter scrivere di tutto solo perché è dietro una tastiera), ma menomale che riesce anche a mettere facilmente in comunicazione persone con interessi e sensibilità in comune!
      Potresti provare a guardare questo film, ha più livelli di visione, e se ti piace il genere forse ti regala una serata divertente.
      "Galleggiare mi è dolce in questo mare" non suona male per niente! Baci!

      Elimina
  6. Manca quello della Civetta adesso. :-P
    Scherzi a parte, avrei avuto anch'io bisogno della spiegazione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti dovrò vederlo Il giorno della civetta.
      Ma lo hai visto Ricomincio da capo?

      Elimina
    2. Certo, come quasi tutti i film del buon Bill.
      Ma quanto a memoria storica ed associazioni varie, specie cinematografiche, non riesco spesso a coglierle ( tranne quelle spudoratamente pop ).

      Elimina
    3. Mi mancano un po' quei film commedia sostenuti dalla faccia di tolla di Bill!

      Elimina
  7. Meno male che hai postato anche la spiegazione, perché senza ero completamente persa: nemmeno io sapevo nulla del giorno della marmotta, anche se avevo una vaghissima cognizione di un film dove il protagonista era costretto a rivivere sempre lo stesso giorno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E ti dirò di più: esiste anche un remake con Albanese intitolato "E' già ieri". Ma ne ho visto solo metà, poi mi ero ripromessa di continuare ma poi non l'ho più fatto.

      Elimina
    2. Non ho mai capito perché Albanese abbia comprato (immagino) i diritti per rifare tutto in italiano (oltretutto senza grandi risultati), ma è stato qualcosa di particolare e in controtendenza, di solito sono i produttori di Hollywood a comprare i film stranieri e a rifarli, da La capra o Tre uomini e una culla francesi, a persino un film italiano con Pozzetto, Da grande.

      Elimina
    3. In effetti è strano. Il film originale è piuttosto famoso, capirei se fosse un film di nicchia. E per quello che ho visto, non mi sembra che dica qualcosa in più dell'originale. E poi mi sembra di ricordare anche una qualità dell'immagine poco convincente.

      Elimina
    4. Mi sembra che sul film di Pozzetto ci fosse una specie di coincidenza, non sono sicura che fosse proprio un remake quello con Tom Hanks.

      Elimina
    5. Confermo su Big e Da Grande, e stata una curiosa coincidenza 😉
      Invece non sapevo che Albanese avesse comprato i diritti. Ho visto metà del suo film e mi è perso un film comune col protagonista che ripete sempre lo stesso giorno. Ce ne sono decine solo americani (a dicembre ne ho trattati 3 natalizi) e sto aspettando una lista completa da parte di Lucius.

      Elimina
    6. Sì, infatti, non c'era niente di particolare nel film con Albanese.
      Ho salvato sul decoder uno di quelli natalizi e devo decidermi a vederlo. Aspetterò Pasqua.

      Elimina
  8. Faccio un OT. Ho trovato alcuni tuoi commenti a dei miei post sulla musica risalenti a un mese fa. Scusa se ho risposto solo ora, ma blogger non mi segnala tutti i commenti e me li ero persi.

    RispondiElimina
  9. Mi è sempre piaciuto questo film, che ho visto più di una volta e che in questi giorni mi è venuto voglia di rivedere. Una buona commedia con delle riflessioni non da poco sul tempo ... ho poi vista anche la versione di Albanese, estiva, al mare se non ricordo male (e mi pare non mi avesse deluso, ma andrò a vedere gli appunti). Forse, come noi, Albanese era attratto da quel film da volerne a tutti i costi un remake.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alligatore, grazie per la visita e il commento.
      Leggevo che addirittura c'erano dei gruppi religiosi che dibattevano sui significati del film. Religione o no, credo che la storia abbia una chiave di lettura oltre a quella evidente anche se gli autori pare volessero fare solo un buon film commedia e basta.
      Mi è venuto in mente...nel film con Albanese, lui all'inizio fa dei tentativi di fuga, per cui appena alzato non va a fare il servizio e tenta di prendere una nave prima che arrivi la tempesta. Poi la nave si guasta per cui il destino si compie comunque, però mi sembra che Bill Murray non provi mai effettivamente ad andarsene prima di fare il servizio con la marmotta. O sbaglio?

      Elimina
    2. Non ricordo se provi a andarsene, però se non ricordo male non è contento del posto dove si trova, lo fa malvolentieri quel servizio tv, e ha una gran voglia di andarsene presto ... almeno è quello che ricordo (ma ho visto il film troppi anni fa , e potrei sbagliarmi).

      Elimina
    3. Ah, certamente lui odiava quel posto e il fatto di essere lì a fare il servizio. Anzi, la storia è una sorta di "parabola" dove lui passa dall'essere musone, rognoso, insoddisfatto, egocentrico, lamentoso ecc. a persona che ha fatto pace con se stesso e che riesce ad apprezzare e modificare in positivo ciò che lo circonda.
      Però visto che tenta ripetutamente di suicidarsi, perché prima non prova a scappare? Sarebbe logico che lui, al mattino, prima che si alzi la tormenta, rubi una macchina e scappi verso la città, poi naturalmente le cose non funzionerebbero, ma almeno una prova, strano che non la faccia. Nel film con Albanese mi ricordo che ci provava a fuggire.

      Elimina
  10. No vabbè, cosa mi hai fatto tornare in mente!
    Fra l'altro questo fatto del Giorno della Marmotta mi pare che derivi da una tradizione scozzese, se non vado errata! Mi devo documentare ahahaha
    (Ah, sugli attori e film annessi sono del tutto arrugginita invece, dunque penso di rimanere qui sul tuo blog come lettrice! E colgo l'occasione per invitarti di nuovo da me e per ringraziarti del commento di passaggio, anche se con un po' di ritardo!).
    A presto!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Diana, grazie per essere passata e per giunta con questa notizia della tradizione scozzese! Pensavo che fosse una cosa USA e Canada. Devi assolutamente farci sapere se scopri di qualche MacMarmotta!
      Certo che vengo di nuovo da te e anzi ho letto diversi post tuoi anche se poi non ho lasciato commenti (a parte quello del latino).

      Elimina
    2. Ringrazio nuovamente del passaggio e della lettura! Spero sempre che i miei articoli possano stuzzicare la curiosità altrui!
      E poi confermo, Giorno della Marmotta americano derivato da una rima scozzese! Here you are:

      "If Candlemas Day is bright and clear, there'll be two winters in the year."

      Dai, che ora dell'anno prossimo siamo ben informati e pronti a festeggiare anche noi!
      Un saluto!

      Elimina
    3. Spetta spetta, ma questa cosa mi ricorda la filastrocca del "Quando arriva Candelora, dell'inverno semo fora, ma se piove o tira vento dell'inverno semo dentro" o qualcosa del genere. Tu quindi mi fai scoprire che pure in Scozia hanno una filastrocca del genere? Veramente tutto il mondo è paese! Anche se in base alla filastrocca che so io, la previsione sembra il contrario di quella scozzese.
      Ma e proprio la figura della marmotta da dove salterà fuori? In questo momento preciso mi sto chiedendo se non c'entrino qualcosa gli indiani d'America, visto che hanno una simbologia animale piuttosto nutrita. Non è che questa usanza è una combo indianscozzese?

      Elimina