mercoledì 4 dicembre 2019

CineCalendario natalizio #4

Buon mercoledì! Lo sapevate che gli inglesi chiamano questo giorno "hump day"? Il giorno della gobba, il giorno della collina... perché da oggi in poi si va in discesa verso il fine settimana.
Anche noi stiamo scivolando verso il Natale e senza dubbio il Vecchio Babbo sta preparando la slitta. Il Vecchio Babbo ha la barba, giusto? Quindi oggi vi propongo un quiz barbuto: di chi sarà questa carrellata di barbe?



Magari non sembra, ma queste barbe appartengono tutte
alla stessa persona che sarebbe poi il festeggiato di oggi.

Avete capito chi è? Vi do qualche indizio:

Per molti è stato un mito quando ha avuto a che fare con questa:


Altri lo hanno adorato quando si è trovato in una situazione simile a questa:


Ma il mio suo film del cuore è quello in cui si racconta di questo:

Immagine modificata trovata su
https://www.freepik.com/free-vector/fishing-people-fish-tools-icons-set_3796006.htm

Avete capito dunque chi è? Sono certa di sì! Per verificare se avete azzeccato, pigiate pure il bottone.

GUARDA!

Eccolo qua il festeggiato: Jeffone Bridges che oggi compie 70 anni e rimane un gran bell'uomo come sempre.

Sposato da più di quarant'anni con la stessa donna, Jeff è un attore, autore, narratore, fotografo, filantropo... ma che è: Mandrake?

E ora correte subito a leggere la recensione di Cassidy del film "La leggenda del re pescatore" del cui regista Terry Gilliam molto probabilmente Cassidy è il fratello segreto, visto tutte le cose che sa su di lui.

E poi non potete perdervi l'articolo di Lucius che racconta con dovizia di particolari i retroscena di produzione di un altro film (anche se in questo caso, più che film, filmaccio) in cui ha recitato Jeff e cioè King Kong.



16 commenti:

  1. Non ci crederai, ma la primissima foto mi ha fatto apparire la scritta "Jeff Bridges" sugli occhi! Con la palla da bowling non ho più avuto dubbi, mentre le altre due foto mi hanno messo in crisi: il re pescatore proprio non l'avevo capito :-D :-D :-D
    Adoro l'attore sin dai tempi di "Starman" di Carpenter, mentre quando ho visto "King Kong" da ragazzino l'ho poi cancellato dalla memoria :-D
    Il suo ruolo che più ho amato rimane in "Blown Away. Follia esplosiva" (1994), dove insieme al papà Lloyd combatte contro il più cattivo Tommy Lee Jones di sempre. Però forse è una regia ispirata e virtuosa a falsare il mio giudizio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah, ma come la prima foto?! con quella barba assurda?! Io pensavo che la terza fosse un po' più chiara.
      Ma sai che i miei indizi un po' aiutano e un po' depistano.. XD Ma a posteriori, hai capito a cosa si riferisce l'immagine con Lucy e Schroeder?
      Uh, Tommy Lee era veramente cattivone in quel film!

      Bravo Jeff. E i ruoli da disastrato gli riescono bene! :D

      Elimina
    2. No, quella con Lucy non l'ho ancora colta...

      Elimina
    3. Ma Jeff al piano non ti fa venire in mente niente?

      Elimina
  2. Ehehe, mitico Lebo! :)
    Grande attore.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tempo fa parlavano di un seguito e si vedeva Jeff col maglione solito di Drugo, ma poi mi apre che non ne abbiano più detto niente..o sbaglio?

      Elimina
  3. Non sapevo che lo chiamassero così. Da noi si dice "stai sempre in mezzo come mercoledì", in sostituzione al chiamare "prezzemolo" uno che sta sempre in mezzo a qualsiasi cosa si faccia o si parli 😝
    È il mio giorno preferito ma solo dalle 18, quando si stappa l'aperitivo, perché il peggio è passato e i 2 giorni di lavoro rimanenti non volano come il fine settimana. Mentalmente è salutare!

    Riguardo la soluzione, non ci sono proprio arrivato, colpa anche di Cass quassù che ha tradotto il nome (sua ma anche mia abitudine, quindi ci sarei dovuto arrivare) e mi spremevo le meningi per un personaggio italiano.

    Mandrake assolutamente pronunciato come si scrive, mi raccomando! 😄

    Manco me lo ricordavo in King Kong, eppure mi era capitata la pellicola in TV, 2 o 3 anni fa, con tanto di esclamazione: anvedi chi c'era in 'sto film, ammazza quanto era giovane (e fico, ha pensato il mio lato gay)!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mandrake assolutamente pronunciato come si scrive! Non mi sognerei minimamente di pronunciarlo altrimenti. E' quasi contro natura!
      Io credo di non averlo manco proprio visto King Kong, nessun King Kong della storia ho visto.
      Ah ah, bella la tua esclamazione! XD Sì, era figo anche da giovane, adesso non so perché ultimamente tiene la barba così lunga. Ho l'impressione che lo invecchi un po', ma mi sa che a lui non gliene frega.

      Elimina
    2. Ahahah a me è capitato quando leggevo il fumetto in originale, mi veniva spontaneo pronunciarlo mendreik ma perché i testi erano tutti in inglese. Però Mandrake di Gigi Proietti è indelebile, idem per "ma chi sei, Mandrake?" che si usava negli anni 70 ma che è proseguita, grazie a genitori e zii, fino ai primi anni 90. C'era pure "ma chi sei, Nembo Kid?" che però ho scoperto essere Superman in seguito... i lettori del supereroe manco sapevano fosse lo stesso personaggio (mio padre e mio zio materno).
      King Kong da piccolo amavo più il secondo (non ricordo se c'è sempre Goffredo). A Fiabilandia, parco a tema di Rimini, nei primissimi anni 90 c'era un capannone con lo scimmione a grandezza naturale. Il mio vecchi ha fatto anche un filmino... se riesco a trovare il modo di passarlo su PC, prima o poi lo carico da qualche parte.
      Comunque mi manca il primissimo in b/n col la scena sull'Empire.
      Io odio barba e capelli bianchi. Ancora non ne ho ma già mi sto informando sulle tinte 😅 Prevenire... tinta sulla barba, in caso volessi farla crescere (ogni tanto la porto, anche lunghissima da hipester, ora mi è passata), per i capelli solo colpi di sole che l'uomo tinto, moro o castano, fa ridere.

      Elimina
    3. Io invece credo di aver sentito prima Proietti e ignoravo l'esistenza di un personaggio fumettistico e quando l'ho scoperto non ci potevo credere che fosse straniero. Mandrache suona così bene! :D

      Come? Vuoi tingerti la barba (quando sarà il momento)? Non vuoi fare la parte di Babbo Natale e andare ad allietare le recite dei bambini? :D Comunque ho visto che davero ci sono le tinte specifiche per barba! Incredibile!

      Elimina
    4. Anche io la tinta per barba l'ho scoperta di recente e mi ha fatto quasi ridere. Penso che nel caso, sarà più facile che mi raderò ogni giorno! Il Babbo Natale dopo i 70 anni, per ora preferisco interpretare Krampus 😆

      Elimina
    5. Ah! il Krampus! Hai pronto il ramoscello per menare tutti quelli che ti capitano a tiro?

      Elimina
    6. I bambini di oggi li frusterei volentieri quasi tutti!

      Elimina
  4. Jeff è un grande! Cassidy, almeno tu dimmi che hai capito quale film intendenvo con la vignetta di Lucy e Schroeder. Era "I favolosi Baker" con Jeff al piano e Michelle che ci si sdraiava sopra!

    RispondiElimina
  5. Ma che bel giochino! Poi mi piace troppo questo effetto grafico.
    Ho adorato Jeff Bridges in "I favolosi Baker". Un fascino travolgente. E quel finale un po' così...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un po' malinconico quel finale, ma chissà forse lascia aperta una porta...
      Jeff è un figo pazzesco, bisogna proprio dirlo.
      Sono contenta che hai apprezzato il giochino, grazie mille!

      Elimina