venerdì 18 dicembre 2020

CineAvventario #18

Oggi è venerdì e andiamo sul bizzarro, per chi ama il genere!



Come oggi, nel 1890 è stata aperta al pubblico la prima ferrovia elettrica nella metropolitana di Londra. Prima andavano col treno a vapore. Non molto salubre, andare sottoterra con la locomotiva a vapore.

E dunque tuffiamoci nell'underground londinese, ma sarebbe troppo facile proporvi "Sliding Doors" e dunque andiamo tra i binari sotterranei insieme al dottor Quatermass, perché laggiù è stato trovato qualcosa di strano... "L'astronave degli esseri perduti"!

Durante i lavori nella fittizia stazione di Hobbs End vengono trovati dapprima degli scheletri molto preistorici, ma molto molto prestorici, risalenti a tipo 5 milioni di anni fa, secolo più, secolo meno. Poi viene rinvenuto qualcosa che dapprima sembra un oggetto della grandezza di una bomba, invece, scava che ti scava, si scopre che l'oggetto è molto più grande, una specie di mezzo di trasporto e al suo interno vengono rinvenuti degli scheletri. Sembra addirittura dotato di misteriose proprietà: con la fiamma ossidrica non si riesce manco a scaldarlo e se lo si tocca ci si ghiaccia le mani.

Lo scienziato Bernard Quatermass si interessa della cosa, ostacolato però dal governo. I militari sono molto ottusi e insistono per considerare l'oggetto misterioso, un semplice artefatto tedesco, risalente alla seconda guerra mondiale. Non cambiano idea (o forse non vogliono farlo) nemmeno quando dentro l'oggetto, dietro una parete molto molto resistente, vengono rinvenuti degli strani esseri, morti, dall'aspetto di cavallette giganti.

Oddio, c'è da dire che posso anche capire lo scetticismo dei militari, perché il dottor Quatermass, da due indizi in croce, tira fuori tutta una teoria bislacca a base di marziani bellicosi che rapiscono primati per fare su di loro esperimenti genetici. Una roba per cui Mulder si gaserebbe molto.

Ma che i militari ci credano o no, la situazione precipita perché l'oggetto misterioso inizia a manifestare strani poteri cinetici e psichici...

Se vi piace il genere fantascientifico anni '60, quello fatto con 10 sterline, però fatto bene, date uno sguardo a questo film sotterraneo. Buoni attori, buon ritmo, niente lungaggini, finale secco e anche non tanto consolatorio. Produzione Hammer!

15 commenti:

  1. Marziani e primati, solo la Hammer poteva mettere soldi in una cosina così ;-) Cheers!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahaha, beh, ma ci avranno messo 20 sterline più buoni pasto! Le teorie proposte sono ridicole, ma il filmetto tutto sommato è fatto decentemente.

      Elimina
  2. Mitico film, da tempo vorrei rivedermi bene la tetralogia di Quatermass per recensirla, ma è un progetto che passa sempre in secondo piano.
    Questo primo film poi anticipa molto di "Prometheus" (2012) di Ridley Scott, con il ritrovamento di ciò che resta di una razza aliena che faceva esperimenti biologici, chissà se ci hanno pensato i relativi autori :-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me piacerebbe guardare anche gli altri, penso che lo farò.
      Mi sa che sta roba degli alieni che fanno esperimenti biologici è parecchio usata, forse in questo film si va oltre, nel senso che gli alieni hanno agito praticamente a monte, con i primati molto primati, per cui alla fine siamo tutti marziani. Ma anche in Prometheus gli alieni agivano così tanto indietro nel tempo?

      Elimina
  3. Questi film vintaggissimi mi piacciono da matti, come forse hai visto dalle mie parti, e prima o poi lo guarderò perché proprio mi manca. Anzi ho cominciato a seguire assiduamente il tuo blog proprio per il gusto fantavintaggio😀

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere! Grazie! Sì mi piacciono i film vintaggissimi :D faccio fatica a trovare un film recente che mi conquisti appieno. Le robe vecchio stile hanno caratteristiche distintive e una cert'anima che si perde sempre più.

      Elimina
  4. Ahaha, io adoro questo genere di film, giuro^^
    Ottimo consiglio, sembra anche un po' leggermentissimamente trash.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hahaah, diciamo che è fatto abbastanza bene, anche se in economia, ma a essere trash è proprio la teoria dei marziani cavallette diaboliche che hanno alienizzato i primati inoculandogli poteri latenti! :D una ridicolaggine assurda!

      Elimina
  5. La locandina è proprio tipica anni 60, non si può sbagliare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sono tutti gli ingredienti: l'eroe, la bellona discinta (che ne film non c'è), il pericolo, gente che grida! proprio hanno determinati elementi chiave che non mancano mai!

      Elimina
  6. La metropolitana a vapore non l'avevo mai sentita... immagino come uscissero i passeggeri 😅
    Non ho capito, l'oggetto misterioso quanto era grande? Mi sono perso quando hai scritto di dietro la parete dell'oggetto, mentre prima me lo immaginavo più piccolo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì, praticamente passava il treno a vapore sottoterra... della serie parti, ma non sai in che condizioni arrivi... se ci arrivi! L'oggetto misterioso era incastrato in un muro, prima era piccolo e sembrava una bomba, poi scava scava, togli la roba che ci stava attorno ed era praticamente un dischetto volante. Ci potevi entrare e dietro una parete c'erano questi insettoni alieni!

      Elimina
    2. è vero, ho riletto, non si capivano le dimensioni. Devo cambiare in modo che sia più chiaro! Grazie mille!

      Elimina
  7. Bello questo omaggio ad una hidden gem degli anni Sessanta! Lo conosco solo per la sua influenza su alcuni film di John Carpenter, ma sono curioso di vederlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certe produzionucole riescono incredibilmente a portare fuori dei prodotti decenti e hanno un certo fascino. Fammi sapere poi se lo vedi!

      Elimina