martedì 18 dicembre 2018

Calendario natalizio #18

Nei lungometraggi Disney non si può dire che abbondino le scene natalizie.
O forse sono io che non me le ricordo.
L'unica che mi viene in mente è quella tratta da questo film:

Rudy e sua moglie Anita si stanno preparando per il Natale ma sono tristi perché i loro 2 cani e relativa cucciolata sono stati rapiti da Crudelia de Mon.


Anita decora l'albero con poca voglia mentre Rudy siede mogio in poltrona

Ma ecco che a un certo punto si sente abbaiare alla porta. La domestica apre e la casa viene invasa dai 101 dalmata color nero fuliggine.

101 cani educati: non hanno nemmeno ribaltato l'albero né la tv

Rudy balla felice col suo cane dicendogli:"Pongo boy" e poi il film finisce con tutti al piano a cantare un allegro motivetto.

L'unico altro film che mi viene in mente, dove si fa un minimo riferimento al Natale, è ne La spada nella roccia, quando Semola estrae la spada e l'evento accade alla vigilia di Natale.

Mago Merlino aveva comunque una sua idea su come passare l'inverno e sfuggire alla pioggia inglese:

Andare alle Bermuda!

8 commenti:

  1. Strano che la casa che maggiormente ha da guadagnare dal business miliardario del Natale non lo abbia sfruttato nei cartoni dell'epoca: forse in quegli anni non aveva le dimensioni che avrebbe raggiunto in seguito :-P
    Da ragazzino ricordo il Natale presente in alcuni vecchissimi cartoni (non Disney) che passavano su piccole emittenti locali, con i bambini poveri che ricevono la visita di Babbo Natale o con le "guerre di giocattoli", ma a memoria non mi è rimasto nulla del Natale Disney, e sì che di cartoni sul genere ce ne saranno stati.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che le scene e storie natalizie siano appannaggio dei corti e dei fumetti. Uno su tutti "Il canto di Natale di Topolino" della durata di 26 minuti.
      Forse i film lunghi non si prestano come tematiche a inserirci il Natale. Ho provato a pensare anche a Mary Poppins ma non mi pare ci siano scene natalizie.
      Può anche essere che non me le ricordo. Film come "La bella e la bestia", che ho visto una volta e non ci tengo a riguardare, potrebbero avere scene di Natale ma proprio non me lo ricordo.

      Elimina
    2. Sono cresciuto alimentandomi di ingenti dosi di cortometraggi Disney, eppure non riesco a ricordarne uno solo a sfondo natalizio, mentre ne ricordo tanti di altre case. Forse appunto voleva differenziarsi parlando d'altro...
      Ah, ho appena scoperto che gli italiani hanno anticipato di un anno gli americani nel raccontare Dickens in formato Disney! (Il 24 metterò il Canto di Natale vero, quello italiano ^_^ )

      Elimina
    3. Nei corti in effetti il Natale, quando c'è, è più di striscio, magari fanno vedere i personaggi che decorano l'albero, ma sono brevi momenti perché poi la storia parla d'altro.
      Nei fumetti invece ce n'è a tonnellate. Me ne ricordo parecchie di storie classiche di Barks, ad esempio, incentrate sui regali natalizi. Erano anche molto elaborate come storie, ma te le ricordi sicuramente.
      Ah ecco, non sapevo niente di questo canto di Natale italiano!

      Elimina
  2. Il Natale nei film Disney è sempre sullo sfondo, ma siccome ho un Dalmata questo film lo trovo sempre abbastanza accurato, se non altro nel descrivere la follia dei "Macchiazza" ;-) Cheers

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche tu balli per casa col tuo cane?
      Comunque anche dal punto di vista tecnico, questi vecchi film hanno una buona animazione dei personaggi, naturale nei movimenti.
      C'è una cosa che non sopporto nel 90% delle animazioni degli ultimi anni - e ci farei anche una petizione per eliminarla - ed è quel movimento con la testa che fanno i personaggi prima di parlare o quando devono girare la testa. Fanno sempre quello scatto in basso che mi fa dar di matto!

      Elimina
  3. Confermo, a parte gli speciali con la classica banda Disney e qualche speciale come quello de La Bella e la Bestia, i film uscivano a Natale solo per più incassi, non per lo spirito natalizio 😜

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci ho pensato, all'inizio mi sembrava strano, ma penso sia difficile inserire delle scene natalizie in una storia ad ampio respiro. In quelle Disney poi che hanno spesso animali oppure ambientazioni "esotiche". Al limite in un Frozen sarebbe stato più semplice, per via dell'ambientazione invernale, ma mi sembra che neanche lì abbiano fatto riferimenti al Natale.
      O si scrive una storia apposita, oppure è difficile da inserire.

      Elimina