martedì 1 dicembre 2020

CineAvventario #1

Salve amici! Benvenuti a questa terza edizione del calendario avventizio cinematografico che anche quest'anno non avrà molto del natalizio.

Due anni fa, quando ho fatto un'estesa ricerca sui film e le locandine nataline, sono andata in overdose da festività e sto ancora smaltendo gli effetti.

L'anno scorso, se vi ricordate, il tema era celebrare giorno per giorno i compleanni dei personaggi aventi a che fare col cinema. Quest'anno invece sceglierò ogni giorno un evento accaduto nella storia e ne farò ovviamente dei collegamenti cinematografici. Mi raccomando: i film che proporrò non sono necessariamente dei consigli cinematografici! Diamo dunque il via a questo esperimento!

Il 1° dicembre del 1955, su un autobus di Montgomery, Alabama, l'afroamericana Rosa Parks rifiutò di cedere il suo posto a sedere a un bianco. Su quel posto ci si potevano sedere sia bianchi che neri, ma i neri avevano l'obbligo di cederlo ai bianchi, qualora fossero esauriti i posti riservati a questi ultimi. Rosa Parks ha rifiutato di cedere il posto, venendo per questo arrestata. 

Tra l'altro, l'autista che l'ha fatta arrestare aveva già avuto a che fare con lei. Anni addietro, Rosa era salita sul bus usando la porta davanti, aveva pagato il biglietto ed era andata a sedersi. Il simpaticissimo e umanissimo autista, l'aveva costretta a scendere dicendole che doveva risalire usando la porta sul retro. Lei quindi era scesa, ma lui invece di aspettare che risalisse, era ripartito lasciandola a piedi!

L'episodio del rifiuto di cedere il posto sull'autobus, dà il via a tutta una serie di proteste per l'abrogazione della segregazione razziale e in generale per i diritti civili.

La storia di Rosa Parks viene raccontata nel film per tv di cui potete vedere il poster. Non mi pare che il film abbia un'edizione italiana.

Devo dire che in linea di massima non sono una fan dei film biografici o comunque tratti da episodi reali. Preferisco vedere documentari che raccontano la vita e le azioni di personaggi passati alla storia, perché, per i miei gusti, gli adattamenti cinematografici puntano troppo sugli aneddoti a effetto, sulla musica di grande pathos, sugli aspetti smaccatamenti emotivi ecc. ecc.

Questo film non esce infatti da questo stile e dunque, dal punto di vista cinematografico, è curato, fatto bene, ma niente di che. Però ha il merito di raccontare una storia che val la pena di essere raccontata e non dimenticata. Magari anche un film da far vedere a studenti. Sono passati 65 anni dall'epoca in cui si è svolto l'episodio dell'autobus con protagonista Rosa Parks, ma mi sa che la strada è ancora lunga.

Aneddoto buffo: su imdb il film ha recensioni e votazioni molto positive, presumo soprattutto per il tema affrontato. Ma c'è un utente che si lamenta che nel film la musica di sottofondo è così alta che gli copre il dialogo e il dvd non ha nemmeno i sottotitoli, quindi BAM, gli mette un bel 3!


17 commenti:

  1. Un po' come quelli che nelle recensioni dei DVD e dei Blu-Ray fanno l'analisi del film ;-) Eccolo qui l'appuntamento più atteso dell'anno, il mio calendario dell'avvento preferito riparte! Cheers

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahaha, sì o come quelli che su amazon mettono 1 a un libro, perchè il libro è bello ma è arrivato dopo 3 giorni anziché 2.
      Ti ringrazio Cass, troppo gentile!

      Elimina
    2. E' una cosa che mi fa impazzire, i commenti di Amazon sono di una inutilità stratosferica. A volte il sito non ti dice se il DVD ha contenuti speciali o anche solo di che lingua sia, vai a vedere i commenti: "Film bellissimo", ma chi se ne frega!
      In locandina c'è scritto "3 DVD" ma nelle specifiche tecniche dice 2. Boh, vado a leggere: "Film capolavoro", ancora! Poi qualcuno posta foto a casaccio di altre edizioni, altri si lamentano che il corriere li ha svegliati dal riposino... Insomma, i comment i non servono mai a niente :-P

      Elimina
    3. sì è vero, la maggior parte sono veramente inutili, sia in un senso che nell'altro.

      Per non parlare quelli di libri ciofeche, tutte recensioni a 100 stelle, poi c'è quello che ha coraggio di mettere 1 stella e dire che il libro è una merda e magari gli autori iniziano a dire "ecco, le solite recensioni false". Sì, perché quelle a 5 stelle erano vere.

      Elimina
  2. Sono legatissimo a questa storia perché alle elementari ci facemmo una recita, pensa tu!!

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. veramente? eravate molto avanti! ho quasi paura a chiederti che ruolo facevi. Spero non il malefico autista! :D

      Elimina
  3. Cominci il CeneAvventario e non mi avvisi? Giustamente penserai "ma non ce li hai gli occhi per notarlo?" e... no, difficilmente guardo blogroll o elenco lettura dei blog che seguo 😩 Mo che lo so, passo quotidianamente!

    Di questo evento storico ricordo con affetto la citazione di Sheldon di TBBT, paragonandosi a lei solo perché non ci stava che un tizio avesse saltato la fila al cinema (gli avevano tenuto il posto degli amici) e gli fa la guerra 😅


    Ahahah genio il recensore di imdb! Pensa che io ho scoperto di recente che è un problema dei televisori di ultima generazione e che basta comprare una soundbar per tornare a sentire le voci... erano circa 10 anni che imprecavo contro chi fa i film moderni, dato che le musiche o gli effetti sonori coprono sempre le voci. Va be', se guardi in originale, gli americani hanno proprio il viziaccio di bisbigliare e di mangiarsi le parole ma per i migliori doppiatori del mondo non c'erano scuse!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah, scusa! pensavo in effetti che guardassi il blogroll o l'elenco lettura! :D

      In effetti credo sia un evento storico molto famoso in America, ma molto meno qua da noi (almeno credo) e infatti mi stupisco di come Moz ne abbia fatto addirittura la recita addirittura alle elementari, quindi credo un po' di anni fa (scusa moz, non ti do del vecchio, tanto so che sei dodicenne).

      ah, veramente è un problema di tv? ahahaha, se tu avessi fatto come il recensore di imdb, avresti dovuto mettere 3 a tutti! ahaha, come il professore dei Ragazzi della terza C. Metteva 3 o 2?

      Elimina
    2. Lazzareeetti... 2! Mi pare 2 perché si toccava il naso con indice e medio 🤔

      Elimina
    3. sono andata testè a guardare! è vero che faceva quel gesto, ma poi vicino gi aggiungeva il pollice!! Sacchi.... 3 :D tri is megli che ciù

      Elimina
  4. Uno di quei classiconi da far rientrare tra i film da far vedere agli alunni. In quel modo funziona. :)
    Sulla musica altissima, mi ritrovo questo vizietto soprattutto nei documentari, ultimamente anche in quelli del sommo Angela. :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, direi un film scolastico, in tutti i sensi.
      Effettivamente anche io mi sono imbattuta in alcune trasmissioni i cui effetti sonori erano alle stelle e poi il dialogo era minimo. Per cui ti ritrovavi ad alzare il volume per capirci qualcosa e poi BUUUUUM esplosione a tutto volume! Sarà forse anche un discorso delle diverse tracce audio, sonoro e dialoghi, che magari non sono tarate bene.

      Elimina
  5. Veramente a scuola Rosa Parks è un must assoluto, però il film non lo conoscevo. Cercheremo di procurarcelo.
    Come si potrà evincere agevolmente dalla data del commento, anch'io mi sono accorta solo oggi del cineavvento 😅 Domani recupero

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sto cercando di rimembrare quando sono venuta a conoscenza della storia di Rosa Parks, ma non sono sicura che sia stato alle elementari o alle medie, ma stiamo comunque parlando di diversi anni fa e non dubito che oggi le cose siano diverse.
      Il film non credo sia nemmeno arrivato in Italia, nonostante Angela Bassett come protagonista. Forse dovrete vederlo in inglese, ho questo sospetto. Una buona scusa per unire due materie in una.
      Vai tranquilla, tanto i post del cineavvento sono corti, recuperi velocemente! grazie per esserci!

      Elimina
  6. Contento che anche quest'anno sei riuscita a far partire l'iniziativa. Come sai io quest'anno non farò niente, ho dovuto anzi mettere in pausa diversi miei blog che il Zinefilo mi sta togliendo la pelle, ma vorrà dire che ho più tempo per leggerti :-P

    RispondiElimina
  7. Arrivo in zona Cesarini, come si dice dalle nostre parti, per il tuo calendario dell'avvento. :) Ma sono contenta perché posso partire dall'inizio e fare una bella scorpacciata.
    Sui commenti di Amazon e IMDB stendiamo un velo pietoso: alle volte ho la sensazione che le persone si sveglino con il piede sbagliato e poi scrivano qualunque cosa passi per la testa e su luoghi qualsiasi.
    Non conoscevo questo film, comunque, mi scrivo il titolo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahaha, ti stai facendo veramente la scorpacciata! :D
      Anche secondo me molti commenti sono ridicoli, soprattutto quelli con voto massimo o minimo. Quelli intermedi sono un attimo più affidabili, anche se poi chiaramente dipende da chi scrive.

      Elimina