mercoledì 2 dicembre 2020

CineAvventario #2

Cari amici in attesa del Natale e non, oggi io non vi quasi dirò niente. Vi proporrò un tema e voi mi direte le vostre esperienze.

Il 2 dicembre del 1848, Francesco Giuseppe I diventa imperatore d'Austria, quindi ho deciso di proporvi come argomento la trilogia dei film della principessa Sissi e del suo sposo Cecco Beppe.

Non ve l'aspettavate eh? :D

C'era un periodo che questi film venivano trasmessi ripetutamente, sia di pomeriggio che in prima serata. Non so esattamente quando abbiano smesso, ma negli anni '80, quei film erano spesso presenti nei palinstesti.

E ora le domande: li avete visti? Quante volte li avete visti? Che ricordi e impressioni ne avete?

La cosa che io mi ricordo di più e a cui ogni tanto si fa riferimento in famiglia, è la pseudo sordità del padre di Franz Josef, che sentiva solo quello che voleva sentire e ogni tanto aveva l'intercalare "Ah, bravo!"

A voi!


16 commenti:

  1. Non così tante volte quanto è stato replicato, ma ho un'amica che ne è ossessionata, sa tutto di questo film e della storia di Sissi, quindi il film ha il suo notevole e agguerrito seguito di fedelissimi ;-) Cheers

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahaha, sì, anche io conosco persone che avevano la cassetta e guardavano e riguardavano il film anche due volte di seguito.
      Sono film, non so neanche come definirli, camp? Come romantichelli in definitiva sono meglio di tanti altri, comunque non so come mai di tanto successo, perché ne hanno avuto di successo, almeno in italia. Saranno i film di maggior successo nella storia del cinema austriaco!

      Elimina
  2. L'ho visto anche io un paio di volte. Un altro di quelli che mandavano spesso era anche La vita è meravigliosa. Adesso appuntamento fisso è Una poltrona per due che lo rimandano sempre.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, una volta era veramente gettonato! Sì, è vero, mandavano anche "La vita à meravigliosa", forse ancora qualche rete lo dà. C'è da dire che anni fa, anche in Rai, mandavno in prima serata parecchi film di una certa fama e anche di qualche decennio addietro. negli anni '80 davano diversi film anni 60, '50, addirittura di Chaplin! Già negli anni '90 le cose sono cambiate e nei 2000 la rai dava veramente pochissimi film, non in prima serata, e tendenzialmente tv movie. Gli sceneggiati e le fiction sono diventati la nuova tendenza. Adesso magari le cose sono cambiate perché ci sono i canali dedicati.

      Elimina
  3. Visto ma solo perché Rete4 nei pomeriggi random lo passa spessissimo... Non l'ho visto negli anni '80, credo^^

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu mi vuoi dire che ancora oggi su Rete4 danno la principessa Sissi?? Beh, non me l'aspettavo. E' altresì vero che Rete 4 è proprio una rete fuori dal tempo e questo non è necessariamente un difetto, anzi è forse l'unico complimento che mi sento di fare alla rete!

      Elimina
  4. È vero, quando ero piccolo li passavano spesso...
    Mai visti però! Era più roba che seguiva mia nonna, forse mia madre.
    Però, anche se li guardavano gli altri e io andavo a guardare altro in salone, ne ho un bel ricordo, di un fantastico periodo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, probabilmente, essendo che tempo fa li davano spesso, li si collega all'infanzia e ai raduni familiari. Effettivamente sono proprio dei film ingenui per famiglie, adesso molto datati, ma qualche decennio fa probabilmente andavano ancora bene.

      Elimina
  5. I tre film visti almeno 5/6 volte. In epoche in cui da piccoli se ne restava affascinati. Poi scopri che Franz Joseph era un tiranno freddo e scostante e che la povera Elisabetta/Sissy era del tutto infelice a corte. Nei film imputano il tutto alla perfida suocera, invece non fu esattamente così. Questa storia potrebbe diventare un capolavoro di realismo in altre mani. Sissy era una donna complessa, varrebbe la pena raccontarla.
    Bello comunque quel mondo patinato. Meglio non pensare alla brutta fine della Schneider.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, in questi film veramente realismo zero e sicuramente non hanno rappresentato la vera Sissi. D'altronde non credo fosse l'intento; è rimasto tutto nella favola.
      Piuttosto triste sì, la storia della Schneider.

      Elimina
  6. Nell'estate del 1988 ho visto per la prima volta il ciclo di film, su Mamma Rai, con discreto interesse... almeno per la prima mezz'ora. Ricordo che ad un certo punto cadevo in coma e mi risvegliavo a fine film. Forse non li ho mai visti tutti interi! :-D
    Ricordo ancora le immagini oniriche del matrimonio di Sissi dell'agevole durata di venti ore, che mi si paravano nella mente durante lo stato comatoso. Però all'epoca questi film godevano di enorme consenso, anche perché a forza di ripeterli in continuazione sono entrati nell'immaginario comune e nessuno si è accorto degli altri mille film non trasmessi e degli altri mille trasmessi una volta sola e persi per sempre.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahaha mi hai fatto rotolare col matrimonio di 20 ore! ahahah, devo aver rimosso gran parte delle scene. Una che mi ricordo è di Sissi che passa in gondola a Venezia, ma sono tutti arrabbiati con lei e tengono le finestre tutte chiuse.

      Elimina
  7. No, non credo che l'intenzione fosse puntare sul fattore storico. Sono favole ambientate nella Felix Austria, ai tempi del bel Danubio Blu... noterete fra l'altro che non c'è l'ombra di un patriota italiano (né ungherese o ceko), eppure erano gli anni d'oro del Risorgimento 😃😇

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Favole in effetti è proprio il termine giusto. Tutto molto oleografico, fiabesco. Oggi si punta di più sugli aspetti controversi, sullo scalpore, sul gossippone.
      Fare un film storico bello è quasi un'impresa titanica, perchè si rischia sempre di cascare negli errori oppure di calcare troppo la mano su aspetti cinematografici che puntano molto sull'aspetto emotivo.

      Elimina
  8. Sei davvero imprevedibile, Kuku. :D Questo era uno dei miei film preferiti negli anni Ottanta! Penso di averlo visto almeno 2-3 volte, principalmente insieme con i miei genitori. A mia mamma piaceva molto la scena dove Sissi e Franz vanno in incognito nel rifugio e lei gli pulisce le scarpe sputandovi sopra in maniera poco regale, anzi imperiale. Poi, un po' come Luz, lessi una biografia su Sissi e scopersi che non era proprio tutto come veniva raccontato, a partire dal padre che era lungi dall'essere quel bonaccione attaccato alla famiglia nel film.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahaha, come hai visto, in questo calendario c'è di tutto! :D Oddio, non mi ricordo la scena dello sputo! Troppi anni passati da quando l'ho visto l'ultima volta. Comunque bella scena, mi ricordo infatti che la mostravano tendenzialmente insofferente allo stile imperiale, soprattutto nel primo, le piaceva stare nei boschi e non nei palazzi!
      Ah ecco, del padre non sapevo! Cosa combinava?

      Elimina