venerdì 21 dicembre 2018

Calendario natalizio #21

Ma perché per una volta, anziché pensare all'albero, non ci dedichiamo al presepe?

Con Don Camillo, di alberi di Natale non se ne parla proprio e infatti, in una scena, Peppone va da Don Camillo con l'intenzione di cantargliene quattro, ma trova quest'ultimo alle prese con la pittura delle statuine del presepe.
Don Camillo coinvolge Peppone in questa attività e i due acerrimi nemici vivono un breve momento di tregua.

Don Camillo dà dell'asino a Peppone, mentre quest'ultimo dà del bue al prete.
Dopo aver raggiunto un accordo, Don Camillo conclude dicendo: "Tra bestie ci si capisce sempre."

 

6 commenti:

  1. Impeccabile! Questi film li trasmettevano ogni giorno anche quand'ero ragazzino, e ricordo l'entusiasmo in famiglia la prima volta che li vedemmo tutti (non è che ci fossero molti film in giro!). Diciamo che la spesa è stata ammortizzata, visto che Mediaset trasmette questi film ogni giorno da quarant'anni :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io invece mi sa che li ho visti tutti per intero solo qualche anno fa e devo dire che sono rimasta un po' spiazzata dalla frammentarietà delle trame. Forse avrei preferito delle storie "uniche", ma d'altronde se i film sono tratti da racconti, non si poteva fare altrimenti. Forse solo quello dove vanno in Russia è un po' più omogeneo.
      Comunque mi pare che siano abbastanza ben fatti dal punto di vista della rappresentazione delle vita paesana dell'epoca.
      Ahahaha, hanno fatto una grandissima ammortizzazione di spesa, più che non con i film di Seagal!

      Elimina
  2. Grandi attori e film che ti invogliano a guardarli sempre. Li conosco a memoria. Li ho registrati tutti e cinque. Buone feste a te e a chi ami (✿◠‿◠)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille carissima. Ricambio gli auguri e ti auguro gioia, serenità e salute.

      Elimina
  3. Non amo i presepi, preferisco i paesaggi invernali, però quando entro nelle chiese che li espongono, li ammiro sempre volentieri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non credo di aver mai fatto il presepio, a casa mia non si è mai usato, ma anche io guardo quelli che fanno in giro. Però non ho mai visto il presepio vivente!

      Elimina